Il Metodo

TeatroForKids > Il Metodo

Teatro for Kids usa un metodo di apprendimento basato sulle tecniche teatrali applicate nell’insegnamento delle lingue straniere.

Imparare l’inglese mediante un approccio comunicativo e l’azione è l’obiettivo del nostro corso. La recitazione permette ai bambini di immergersi in un ruolo che consente loro di vincere le insicurezze e la timidezza ed imparare una nuova lingua tramite l’imitazione, il movimento e giochi. Inoltre questo metodo aiuta ai bambini socializzare e a collaborare.

Il teatro esplicita un linguaggio fatto di emozioni e di movimento.

La recitazione, essendo strettamente connessa all’azione e alla motricità, facilita, migliora e semplifica l’apprendimento di lingua straniere.

I vantaggi di questo metodo di apprendimento sono :

Apprendimento

permette di apprendere l’inglese divertendosi e imparando i termini in modo naturale

SVILUPPO

sviluppa delle attitudini importantissime dei bambini come l’ascolto, la curiosità, l’attenzione, la memorizzazione

MIGLIORA

le capacità linguistiche e fisiche

CREATIVITÀ

incoraggia la creatività, rende abili nel superare situazioni di tipo diverso

SOCIEVOLEZZA

aiuta a perdere la timidezza e ad acquistare fiducia in se stessi

Imparare la lingua inglese attraverso il teatro e il gioco rende più semplice l’apprendimento e meno stressante l’obiettivo finale.

Nel nostro corso proponiamo delle attività multisensoriali, fortemente motivanti, molto coinvolgenti e allo stesso tempo emotive :

Apprendimento visivo

Stimolante attraverso l’uso di colori, figure e burattini.

Apprendimento uditivo

La musica, rime divertenti, filastrocche, i racconti per apprendere le nuove parole. L’orecchio del bambino è il primo organo per l’ascolto e lo sviluppo di una lingua. La ricerca ha dimostrato che un’istruzione musicale migliora il modo in cui il cervello elabora la lingua parlata. I bambini che sentono parole in inglese, anche senza afferrarne il significato, svilupperanno l’orecchio per la lingua, specialmente se l’hanno ascoltata con la musica.

Apprendimento cinestetico

Attraverso il movimento e l’utilizzo del proprio corpo, la mimica e la gestualità.

Apprendimento nella recitazione , nel canto e nel ballo

Il bambino vestendo come un vero attore i panni di un personaggio, si disinibisce e si spoglia delle proprie vere o presunte debolezze, per lasciarsi coinvolgere appieno dalla situazione comunicativa pseudo-reale in cui deve calarsi, con il risultato di produrre col tempo una comunicazione fluente.